Pubblicazione articolo e ricerca "METODO AIT BERARD E DISTURBI DELL'ATTENZIONE E DEL COMPORTAMENTO: UNO STUDIO PILOTA"

 

​​​ Lo studio pilota riguarda l’efficacia del programma di rieducazione uditiva AIT Berard, in risposta ai bisogni educativi speciali di bambini e ragazzi che presentano disturbi dell’attenzione e del comportamento.

Il campione è composto da 53 soggetti (40 maschi e 13 femmine), di età compresa tra i 3 e i 17 anni, con patologie e problematiche di diverso tipo: autismo o disturbo generalizzato dello sviluppo; disturbi dello sviluppo; sindrome genetica; disturbo dell’attenzione o ADHD; ritardo o difficoltà del linguaggio o balbuziae; dislessia o disgrafia; difficoltà scolastiche legate all’attenzione o alla lettura e alla scrittura; disturbi dell’umore. Tutti i soggetti hanno effettuato il programma AIT Berard per la prima volta.

 

 

​Si è utilizzato come metodo di valutazione il questionario “CPRS-R:L versione estesa per genitori”, che fa parte delle “Conners’ Rating Scales – Revised”, elaborate per valutare la presenza di disturbi dell’attenzione, iperattività e altri disturbi dirompenti in bambini e adolescenti. Il questionario è stato somministrato alle madri di tutti i soggetti sia il primo giorno del programma AIT che a distanza di sei mesi dal suo termine. I dati raccolti sono stati analizzati statisticamente con STATA versione 14.

I cambiamenti più significativi sono stati evidenziati dalle seguenti scale: Indice Globale Conners, indice DSM, iperattività. Hanno rilevato importanti risultati anche le scale ansia-timidezza, perfezionismo e ADHD. Risultati invece più scarsi e poco significativi sono stati rilevati dalle scale oppositività, problemi cognitivi/disattenzione, problemi sociali e problemi psicosomatici. La ricerca ha permesso di riconoscere nel programma AIT Berard una metodologia efficace nel trattamento educativo dei disturbi di attenzione e comportamentali dei minori.

La ricerca è illustrata in maniera approfondita nell’articolo:
Faberi M., Lascioli A., Guerriero M.,
“Metodo AIT Berard e disturbi dell’attenzione e del comportamento: uno studio pilota”,
Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, vol. 3, n.2, dicembre 2015
​(http://rivistedigitali.erickson.it/difficolta-di-apprendimento/)